“Grazie vita!”

La Vita: un dono meraviglioso.                                                                                    Mi sembra bello e importante dire un grazie immenso come il cielo a Dio, per il dono della vita. Guardando i volti dei bambini nati e battezzati nella nostra comunità è doveroso ringraziare il Signore per il dono della vita, per tutte le famiglie che hanno avuto questo dono speciale di avere un figlio. Siamo solo all’inizio di un lungo cammino e ogni papà e mamma ha il compito di educare alla vita, educare alla vita di fede.
Come dice un proverbio africano:
«Portate i vostri bimbi sulle spalle, affinché i loro occhi possano guardare lontano». (Nigeria)

Questo proverbio ci dice, attraverso la saggezza che viene da lontano, come sia importante la presenza dell’adulto nella vita di un bambino che comincia a scrutare con i suoi occhi questo mondo a lui sconosciuto. È importante per ogni figlio «stare» sulle spalle dei genitori. Un figlio per crescere ha bisogno di voi due, papà e mamma e grazie alla vostra presenza, al vostro calore, al vostro affetto, alla vostra esperienza, alla vostra arte di parlare, al vostro esempio, vostro figlio potrà guardare lontano. Stando sulle spalle del vostro amore potrà sognare, progettare, pensare e costruire il suo futuro arricchito dalla vostra presenza.

Come dice un altro proverbio:
«Là dove ci si ama non scende mai la notte». (Burundi).
L’amore sia la lampada che tiene acceso in noi la luce della vita.
Per questo vorrei concludere con questa preghiera:

«O Signore, non abbiamo parole per ringraziarti del dono che ci hai fatto, della gioia che ci hai dato.
Noi guardiamo questo figlio con stupore, non ci stanchiamo di contemplarlo, lui, così piccolo, così fragile, così bisognoso del nostro amore.
Tu ce lo affidi: ci sentiamo responsabili di lui, e comprendiamo meglio la grandezza del tuo amore paterno per noi.
L’esperienza della paternità e della maternità ha cambiato la nostra vita.
O Signore, aiutaci ad amare questo nostro bambino in modo tale che il nostro amore per lui sia segno del Tuo Amore.
Aiutaci a farlo crescere nella fede della tua Chiesa fino alla vita eterna».
Amen.