BREVE STORIA DELLA PARROCCHIA

CHIESA PARROCCHIALE

È dedicata a San Giovanni Battista e fu edificata dal 1673 al 1703 come voto per la peste che colpì Stezzano nel 1630.

In stile barocco a pianta rettangolare con 3 altari per lato e sullo sfondo l’abside e l’altare maggiore.

La facciata è suddivisa in tre ordini da due cornicioni orizzontali. Nella parte inferiore il settore centrale presenta un portale di marmo bianco con due colonne. Sopra le colonne su un piedistallo è collocata la statua di san Giovanni Battista.

Il sagrato fa da basamento alla facciata, è lastricato e sopraelevato di qualche gradino rispetto alla sede stradale ed è delimitato da una balaustra.

ANTICA CHIESA DI SAN GIOVANNI

L’antica chiesa di San Giovanni Battista risale ai primi del quattrocento. Lo dimostra una lapide longobarda risalente all’VIII-X sec.
È composta da un’aula rettangolare. Sul fondo si apre l’abside a pianta rettangolare, sulle cui pareti sono visibili delle tracce di affreschi. All’esterno sul lato sinistro si trova un portico tetrastilo, al lato del quale si innalza un piccolo campanile.
Nel 1630 anno della storica peste gli abitanti fecero voto di costruire una nuova Chiesa terminata nel 1703. Restaurata nel 1982 e trasformata in Auditorium.

CAMPANILE

Edificato tra il 1737 e il 1764 dove sorgeva il mastio del castello ed è alto poco meno di 69 m. È tra i più alti della Lombardia e richiama caratteristiche stilistiche del Barocco. La sommità della cuspide è arricchita da 4 angeli musicanti e dalla statua di San Giovanni Battista alta 6,50 m in lamina di rame. Di interesse artistico sono i 4 mascheroni posti sui lati del campanile e l’orologio marmoreo un tempo azionato da un meccanismo interno. Nel 2017 sono terminati i lavori di restauro esterni e interni. È visitabile.