Elenco in fase di creazione.

I gruppi interessati possono contattare la segreteria in casa parrocchiale scrivendo a info@parrocchiastezzano.it

CORALE “SAN GIOVANNI BATTISTA

La Corale San Giovanni Battista di Stezzano nasce attorno ai primi anni ’80 come “corale giovanile” con lo scopo di animare le celebrazioni liturgiche in parrocchia.

La direzione della corale è affidata a Giacomo D’Adda supportato alla chitarra da Giuseppe Pellicioli. L’organico del gruppo è di circa 20 elementi suddivisi nelle quatto voci, soprani e contralti per quelle femminili, tenori e bassi per quelle maschili.

La corale propone canti sia all’unisono che a quattro voci del genere liturgico-sacro.

Negli anni 2007 e 2015 ha realizzato un CD a tema natalizio in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano, con il quale collabora in occasione di alcune celebrazioni particolarmente significative.

All’interno del suo curriculum si annoverano anche due elevazioni musicali e l’esperienza di canto con l’Unione Filarmonica Stezzanese, un recital nei primi anni ’90 ed alcuni recital con la locale compagnia teatrale.

Referente: Giacomo D’Adda

La corale si ritrova presso la Scuola dell’infanzia “Don Antonio Locatelli”, via Vallini 16, il mercoledì sera dalle 21.00 alle 22.30.

CORALE “DULCE CANTICUM

La corale Dulce Canticum è un gruppo parrocchiale formato da persone di tutte le eta’, unite dalla passione per il canto.
Si occupa principalmente di animazione del canto durante la liturgia e si impegna anche in alcuni concerti in occasioni particolari (in parrocchia, ma anche all’esterno).
La tradizione corale nelle parrocchie del nostro territorio è viva grazie all’impegno di persone che continuano un servizio che ha coinvolto, nel corso dei decenni, intere generazioni e fasce sociali, raggiungendo livelli artistici anche notevoli.
Sono fuori discussione i valori che le “Scholae cantorum” hanno svolto e continuano a svolgere in questi anni; ne ricordiamo alcuni: promozione culturale, formazione religioso-spirituale e musicale, aggregazione sociale e solidarietà.
Questa proposta di “scuola amatoriale di canto corale” è una seria opportunità per recuperare il tempo perduto e rilanciare la gioia dello stare insieme cantando e facendo musica.

Tutti ne siamo responsabili. Tutti siamo invitati!

Il referente e direttore è Matteo Arrigoni

: 3392016155

: dulcecanticum@gmail.com

: corale parrocchiale dulce canticum

CONDUTTORI LABORATORI DELLA FEDE

E’ un gruppo di adulti che si fa compagno di viaggio di altri adulti in cammini di catechesi: in particolare, si tratta di incontri di catechesi in famiglia.

I conduttori di questo percorso si ritrovano tra loro, accompagnati da un sacerdote, per prepararsi e predisporre il materiale da utilizzare poi negli incontri.

E’ un gruppo aperto  a tutti. Chi fosse interessato può parlarne con il parroco.

Referente: Nesi Giovanna

: 3332072759

: nesigiovanna@gmail.co

AZIONE CATTOLICA ITALIANA

E’ il gruppo parrocchiale di un’associazione nazionale di laici impegnati a vivere, ciascuno a “propria misura” ed in forma comunitaria (di gruppo), la propria testimonianza di fede e ricerca della santità, attraverso un cammino di formazione umana e cristiana vissuto, ogni anno con focus diversi, in alcuni incontri parrocchiali e diocesani che affrontano temi morali, socio-politici, di fede, per essere sempre più cristiani nel mondo.

I membri si impegnano a tradurre la propria fede nel servizio alla Chiesa locale, la Parrocchia, attraverso la presenza nelle attività parrocchiali.

Il presidente parrocchiale per il triennio 2017-2019 è Francesca Gandolfi

: gafrak@virgilio.it

: www.azionecattolicabg.it

: www.azionecattolica.it

CIRCOLO GENERAZIONE ACLI STEZZANO

Dallo Statuto ACLI:

• le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) fondano sul Messaggio Evangelico e sull’insegnamento della Chiesa la loro azione per la promozione dei lavoratori e operano per una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona;
  • le ACLI promuovono solidarietà e responsabilità per costruire una nuova qualità del lavoro e del vivere civile, nella convivenza e cooperazione fra culture ed etnie diverse, nella costruzione della pace, nella salvaguardia del creato;
  • l’azione sociale delle ACLI, a partire dall’esperienza di vita e di lavoro di uomini e di donne, favorisce l’esercizio di responsabilità e sviluppa opportunità di partecipazione dei cittadini per la crescita della società civile e la vitalità delle istituzioni;
  • le ACLI assumono iniziative atte a sviluppare la vita associativa promuovendo attività formative di azione sociale, di volontariato, di autogestione di servizi e di imprese a finalità sociale, con attenzione a promuovere pari opportunità tra uomo e donna.

Il presidente del circolo e referente è Stefano Bertoncello

: 3351329229