Con grande solennità celebriamo oggi il sacramento grande e ineffabile della passione del Signore. Esso, per la verità, ci è presente tutti i giorni, sia all’altare a cui partecipiamo, sia sulla nostra bocca e sulla nostra fronte; e questo perché, rievocato continuamente anche attraverso i sensi del corpo, resti sempre presente nel cuore.
(Agostino, Sermone 218/B, 1)
La Pasqua si sta avvicinando!
Anche in questa situazione di emergenza vogliamo caratterizzare comunque il centro della fede cristiana, la celebrazione della passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Certamente sarà una festa inedita e contraddistinta dall’impossibilità di ritrovarsi. La Pasqua rimane tale eppure tutto sembra diverso. Da cristiani non possiamo perdere la speranza, né intiepidire la carità verso il prossimo… quindi rafforziamo la fede!
Domenica 5 aprile comincia la Settimana detta “Santa”, vero cammino, memoria liturgica attraverso gli ultimi attimi della vita di Gesù di Nazareth.
Come comunità cristiana proponiamo di seguire le celebrazioni dei giorni santi della Pasqua attraverso il canale YouTube
della parrocchia (nel rispetto dell’emergenza sanitaria le celebrazioni si svolgeranno a porte chiuse). (Clicca qui)
A tutte le famiglie proponiamo alcuni suggerimenti semplici per celebrare il Triduo pasquale nelle nostre case. Li potete trovare QUI.