Con l’avvio del nuovo Anno Pastorale, e preparandoci al Sinodo della Chiesa Universale, ci accingiamo al rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale per il prossimo quinquennio. La sinodalità, che Papa Francesco tanto ci raccomanda, trova una sua chiara e intensa attuazione proprio in questo organismo di partecipazione, che vuole soprattutto riportare al cuore del suo essere il valore della Comunità in tutte le sue differenti espressioni.

Cos’è il Consiglio Pastorale Parrocchiale?

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’organismo pastorale dove si incontrano presbiteri, laici e consacrati nell’impegno a edificarsi sempre più come comunità secondo il Vangelo e a far maturare la capacità di progettazione e di verifica pastorale.

Cosa fa il Consiglio Pastorale Parrocchiale?

• Favorisce il raggiungimento dell’unità nella vita della comunità parrocchiale attorno all’Eucaristia
  • Promuove il discernimento comunitario in relazione alla testimonianza della carità e alla confessione della fede
  • Elabora e aggiorna il programma pastorale annuale, nel quadro del piano pastorale parrocchiale in armonia con quello diocesano e le indicazioni della Comunità Ecclesiale Territoriale.
  • Favorisce la comunione di associazioni, movimenti e gruppi parrocchiali
  • Fornisce al Consiglio per gli Affari Economici della parrocchia le indicazioni e i criteri di fondo per l’amministrazione dei beni e delle strutture parrocchiali

Chi può essere membro del Consiglio Pastorale? Ogni fedele che:

• abbia almeno 18 anni
  • sia residente o operante in parrocchia
  • non abbia impedimenti canonici o morali
  • abbia volontà evangelica per un dialogo sincero, fraterno, concreto e costruttivo.

Per procedere al rinnovo chiediamo ai singoli fedeli, sensibili e motivati che vogliano rendersi disponibili per questo compito, di proporre la loro candidatura, o invitare caldamente altri ritenuti idonei a farsi avanti, compilando la scheda riportata a lato e consegnandola in casa parrocchiale, entro domenica 13 novembre, al fine di formare una lista di candidati da far conoscere a tutta la comunità prima delle elezioni previste per il 3-4 dicembre 2022.

I sacerdoti e il Consiglio Pastorale Parrocchiale

SCARICA QUI IL MODULO PER LA CANDIDATURA