In cammino lungo l’Avvento per preparare il Natale 2020

Nel deserto preparate la via al Signore

In questo tempo di prova e di deserto che accomuna il mondo intero vogliamo accogliere il dono dell’Avvento e del Natale come occasione per tenere fisso il riferimento a Gesù e in Lui ravvivare la nostra Speranza.

Come segno di solidarietà continua in questo tempo la raccolta a sostegno del fondo di solidarietà per le famiglie in difficoltà. Offriamo un elenco di possibili momenti e strumenti per la preghiera personale, comunitaria, in famiglia.

IN CHIESA PARROCCHIALE

– il giovedì pomeriggio

Ore 16.30: Messa e adorazione eucaristica

– mercoledì 2 e 16 dicembre

ore 20:30-21:30: Veglia di Avvento con adorazione eucaristica

–  sabato 12 dicembre

ore 20:30: Veglia in attesa di S.Lucia

quest’anno, da sabato 28/11 a venerdì 11/12, i bambini potranno portare la propria lettera a Santa Lucia anche nella cappella dell’oratorio

– mercoledì 23 dicembre

Ore 20.30: celebrazione comunitaria delle confessioni

IN SANTUARIO – OGNI GIORNO

– ore 15:00 adorazione eucaristica e santo rosario

– ore 16:00 S. Messa

ogni domenica

– ore 16:00 adorazione eucaristica e santo rosario

– ore 17:30 S. Messa

sabato 28 novembre, 5-12-19 dicembre

– ore 20:30-21:30: Veglia di avvento

PER LA PREGHIERA PERSONALE

Testi stampati

Acquistabili presso la libreria San Paolo a Bergamo Sussidio “Dio ha visitato il suo popolo” (Diocesi Bergamo)

Messalini con le letture e le preghiere di ogni giorno:

– “Amen” edizioni San Paolo;

– “Sulla tua parola” edizioni Shalom;

– “Pane quotidiano” edizioni Sempre.

INTERNET E MEZZI DI COMUNICAZIONE

A cura della Diocesi di Bergamo

– “La Gioia del Vangelo”, vangelo con commento, ogni giorno sul proprio smartphone. Per accedere scarica l’app gratuita da Google Play store (per chi usa Apple  non c’è l’app ma può trovarlo QUI

Su Istagram QUI, Facebook QUI , YouTube QUI  il sito internet QUI  e dai il consenso, in fondo alla pagina, per ricevere ogni giorno il messaggio.

– Per i giovani un podcast quotidiano da ascoltare, per un momento di preghiera giornaliero. Cerca la playlist “Accogliamo la vita” (Spotify, Google Podcast e Apple Podcast).

– “A te levo i miei occhi”, videoconferenze di formazione teologica sulla preghiera. Canale YouTube, 1-9-16 dicembre ore 20:30. Scrivi a: teologia.formazione@gmail.com

A cura delle ACLI di Bergamo

Sussidio online “Avvento 2020”: QUI

A cura della Conferenza Episcopale Italiana

Liturgia del giorno e liturgia delle ore QUI

Per le varie celebrazioni con il vescovo Francesco rimandiamo a Bergamo TV, secondo il calendario che comunicherà l’emittente (altri servizi televisivi si possono seguire su TV 2000, tele Pace, tele Padre Pio…).