—- AVVISO EMERGENZA COVID —-

AGGIORNAMENTO A NOVEMBRE 2020

Con venerdì 6 novembre entriamo in questo nuovo periodo (almeno fino al 20 novembre).
A motivo delle normative in vigore (vedi il DPCM del 3 novembre), con le determinazioni particolari per la Lombardia come “area caratterizza da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto”, possiamo sintetizzare così i cambiamenti (fonte Diocesi di Bergamo www.diocesibg.it):
Le celebrazioni sono possibili, seguendo rigorosamente le indicazioni.
I fedeli possono partecipare alle celebrazioni e ciò presuppone l’autorizzazione allo spostamento entro i confini del proprio comune.
La catechesi per tutte le fasce di età viene sospesa.
L’ oratorio rimane chiuso, compresi i campi, i cortili e gli spazi di libero accesso.
Le riunioni parrocchiali e i vari incontri sono possibili solo in modalità a distanza on-line
Le concessioni di spazi per assemblee, attività, feste, gruppi vari non sono possibili.
Le attività sportive non sono possibili.
Continuiamo ad essere chiesa, distanti in alcune possibilità… uniti in altre!

Continuando la fase di ripartenza ed è bene che tutti osservino con pazienza e rispetto le norme sanitarie previste. Raccomandiamo a tutti di prenderne visione per tempo qui di seguito.

PER LE SANTE MESSE (QUI ORARI E REGOLE)

Si celebra l’Eucarestia feriale e festiva secondo orari e luoghi specifici. Alcune attenzioni in particolare:

• indossare la mascherina

• entrare in chiesa e uscire dalla chiesa usando le porte indicate (IN CHIESA PARROCCHIALE si entra dalla porta

centrale e si esce dalle porte laterali, AL SANTUARIO si entra dalla porta laterale e si esce dalla porta centrale), rispettando

la distanza di 1,50 metri dagli altri fedeli

• all’ingresso in chiesa igienizzare le mani al dispenser (per chi non indossa i guanti)

• sedersi nei posti contrassegnati, uno per posto

• non è previsto l’offertorio, eventuali offerte vengono raccolte negli appositi contenitori in chiesa

• non è previsto il segno della pace

• per ricevere la Santa Comunione attenersi alle indicazioni del celebrante

• non sostare in chiesa o sul sagrato dopo la celebrazione

PER I BATTESIMI

I battesimi possono essere celebrati fuori dalla messa, un bambino a celebrazione.

PER LE CONFESSIONI

La confessione può essere celebrata. Questi gli spazi dedicati: in chiesa parrocchiale (nel battistero, accedendo dalla cappella di S. Giovanni) e al santuario (sala dei voti, salone conferenze, sala refettorio).

PER I MATRIMONI

I matrimoni possono essere celebrati seguendo le disposizioni per la celebrazione Eucaristica.

PER LE ESEQUIE

Rimangono queste disposizioni:

1. Le veglie funebri sono sospese.

2. Sono sospesi i cortei funebri (dall’abitazione, dall’obitorio o dalla casa del commiato, così come verso il cimitero).

3. Al cimitero il sacerdote presiede il rito della benedizione prima della sepoltura. Anche in questo caso a tutti è richiesto

il rigoroso distanziamento.

1. Nel caso in cui il feretro proceda per la cremazione, le esequie si considerano concluse con la fine della celebrazione eucaristica.