S.Ignazio da Loyola

Lourdes

Anche quest’anno è proposto e programmato il PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE che prevede un itinerario particolare che nasce dal tema pastorale dell’anno. Vogliamo metterci sulle orme di S. Ignazio di Loyola e approfittare per visitare luoghi ricchi di arte e cultura legati all’ambiente spagnolo e dei Pirenei.

Le iscrizioni si ricevono in casa parrocchiale a partire dal

14 GENNAIO 2019

Il costo è assicurato entro i 900 € fino al quarantesimo iscritto poi la quota potrà subire un aumento a seconda del prezzo del biglietto aereo.

Venerdì 15 febbraio in oratorio alle 20.45 presentazione del pellegrinaggio da parte di don Gianluca Salvi, che sarà nostra guida.

Per informazioni: info@parrocchiastezzano.it o Tel. 035.591070

I°Giorno: STEZZANO – ORIO AL SERIO – BARCELLONA

Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in bus riservato all’aeroporto di Orio al Serio.

Operazioni d’imbarco e alle ore 8.25 partenza per Barcellona con volo Ryan Air. Arrivo e incontro con la guida e il bus.

Trasferimento in citta‘ e pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio prima visita panoramica della città con sosta nei punti più caratteristici e celebri della cosmopolita città capoluogo della Catalogna.

Visita alla Sagrada Familia straordinario tempio di Dio, opera moderna ancora in costruzione e visitata ogni anno da milioni di persone.

S. Messa. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

2° Giorno: BARCELLONA

Prima colazione. Incontro testimonianza con un sacerdote bergamasco che opera a favore degli ultimi in Barcellona.

S. Messa.

Proseguimento della visita della citta‘ di Barcellona capitale della Catalogna.

Le sue tradizioni storiche e culturali, i monumenti e la dolcezza del clima, ne fanno una delle Città più vive ed interessanti della Spagna: Cattedrale Plaza de Catalunya.

Ramblas sono solo alcune delle maggiori attrazioni di questa magnifica citta‘.

Pranzo in ristorante in corso visita.

Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

3° Giorno: BARCELLONA – MONTSERRAT – MANRESA-SARAGOZZA

Colazione in hotel. In mattinata partenza per Montserrat.

All’arrivo visita della Basilica di Santa Maria, nel cui interno è custodita una statua romanica della Madonna che viene chiamata “la Maronita” e del Museo.

S. Messa. Pranzo.

Proseguimento per Manresa, cittadina posta sul fiume Cardener.Visita alla Cova luogo di ritiro e preghiera di S. Ignazio.

Proseguimento per Saragozza.

All‘arrivo sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.

4° Giorno: SARAGOZZA – LOYOLA – LOURDES

Dopo la prima colazione breve visita libera alla Basilica di Nostra Signora del Pilar, uno dei principali santuari mariani della Spagna.

Partenza per Loyola, quartiere della cittadina di Azpeitia, e luogo di nascita di Sant’Ignazio, fondatore dei Gesuiti.

Pranzo in ristorante. S. Messa e visita ai luoghi di St lgnazio.

Al termine, proseguimento per Lourdes.

Sistemazione in hotel e cena.

Alle ore 2l.00 Fiaccolata mariana al santuario.

Pernottamento.

5° Giorno: LOURDES

Pensione completa in hotel.

Celebrazione della S. Messa alla Grotta delle apparizioni.

Quindi visita ai luoghi di Santa Bernadetta, celebrazione penitenziale e partecipazione alla solenne processione Eucaristica.

Dopo cena fiaccolata mariana. Pernottamento.

6° Giorno: LOURDES — ORIO AL SERIO – STEZZANO

Prima colazione e pranzo in hotel. ll mattino Via Crucis. S. Messa di chiusura del pellegrinaggio.

Nel pomeriggio, trasferimento all’aeroporto di Lourdes. Alle ore 18.00 Partenza con volo Ryan