BERLINO E LA GERMANIA

5 -10 giugno 2023

Storia, natura e leggende si intrecciano in Germania, attraverso la diversità di paesaggi di una nazione dal fascino multiforme, ricca di storia e cultura e sempre attenta alle ultime tendenze. Un viaggio in cui scoprire città medioevali, castelli fiabeschi, deliziosi borghi, cattedrali gotiche, luoghi della fede e della memoria, suggestive foreste.

STEZZANO – ALTOTTING

1° giorno Ritrovo dei partecipanti e con pullman G.T. riservato partenza per il confine austriaco e il Tirolo. Si prosegue per la Baviera. Arrivo ad Altotting cittadina definita il “cuore mariano della Baviera”. Pranzo. Visita guidata al Santuario di Altotting con la cappella della Vergine Nera da oltre 1250 anni importante centro di pellegrinaggio Europeo. Quindi si raggiunge Markt il paese natale di Benedetto XVI. Visita ai luoghi della sua infanzia e S. Messa. Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

ALTOTTING – DRESDA – BERLINO

2° giorno Dopo la prima colazione partenza per Nord della Germania e Dresda bella capitale barocca della Sassonia. La città posta in bella posizione in un’ansa dell’Elba interamente ricostruita dopo le seconda guerra mondiale. Pranzo. Nel pomeriggio passeggiata in centro verso il famoso Zwinger, la Semperoper e il Thetarplatz uno dei più suggestivi complessi architettonici della Germania. Visita alla barocca Fruenkirke. S. Messa. Quindi partenza in direzione Berlino la cosmopolita capitale tedesca.  Sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

BERLINO

3° giorno Colazione cena e pernottamento in hotel. Pranzo in ristorante. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città che dopo la caduta del muro nel 1989 ha acceso l’interesse internazionale per le nuove e avveniristiche costruzioni realizzate come il grattacielo. Sosta al grattacielo ‘Europa Centre”, al Ku’ Damm, cuore della vita economica della città ricca di alberghi e teatri. Passeggiata alla Porta di Brandeburgo simbolo della città e al celebre monumento a memoria dell’olocausto. Salita alla cupola di vetro (solo se possibile) realizzata sui resti dell’antico Reichstag, alla Potsdamer Platz, alla Alexander Platz. Visita all’isola dei Musei e alla zona della Torre televisiva. S. Messa.

BERLINO Escursione POTSDAM

4° giorno Prima colazione in hotel. Il mattino conclusione delle visite guidate a Berlino con i resti del Muro e il celebre Check Point Charlie storico passaggio tra la zona americana e sovietica fino dal 1945. Visita al memoriale realizzato a ricordo degli Ebrei uccisi in Europa. S. Messa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Potsdam a 40 km da Berlino, nella regione del Brandeburgo definita la città dei castelli prussiani. Visita guidata al castello di Sanssouci un sontuoso palazzo barocco fatto erigere da Federico II. Tempo per una passeggiata nei lussureggianti giardini.  Rientro a Berlino. Cena e pernottamento in hotel.

BERLINO – NORIMBERGA

5° giorno Dopo la prima colazione partenza per la Baviera del Nord e Norimberga. Pranzo. Nel pomeriggio visirta guidata alla città caratterizzata da un’architettura medievale, di cui le fortificazioni e le torri di pietra dell’Altstadt (città vecchia) sono un esempio. Percorso a piedi che parte dalla parte alta della città ove il castello imperiale chiamato Kaiserburg. L’Hauptmarkt (piazza principale) ospita la Schöner Brunnen, una fontana rifinita in oro e adornata da statue, e la Frauenkirche, una chiesa gotica risalente al XIV secolo. La città è nota anche per essere stata la sede dopo la 2° guerra mondiale del processo ai gerarchi nazisti. S. Messa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

NORIMBERGA – RHOTENBURG – STEZZANO

6° giorno. Dopo la prima colazione partenza per Rothenburg ob der Tauber, una città del Land della Baviera, in Germania, posta su un colle che domina il fiume Tauber, che conserva un impianto medievale con mura e fortificazioni ben conservate. La cittadina si presenta come un gioiellino e la visita permette anche di vedere un celebre negozio con articoli di Natale. S. Messa. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per il rientro a Stezzano con arrivo previsto in serata

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

* minimo 40 partecipanti                                                                  € 1.100,00